STEP – Student Trainee Exchange Programme

PROGRAMMA STEP

Il programma STEP di ELSA, prevede due o più momenti all’anno (Novembre 2014 e Aprile 2015) in cui è possibile candidarsi per un tirocinio a scelta tra i tanti offerti in tutta Europa (e non solo).
Si può avere la possibilità di svolgere stages presso prestigiose law firms, università, società ed istituzioni operanti nel panorama europeo ed extra.

Per ogni ciclo di application potrai candidarti per non più di 3 tirocini, presentando il CV e la lettera motivazionale, strumenti utilizzati dai datori di lavoro per selezionare i candidati migliori.
ELSA, in fase di selezione, si occuperà di certificare la veridicità delle candidature e la corrispondenza con i requisiti posti dai professionisti; le stesse saranno poi inoltrate ai datori di lavoro, che selezioneranno in base alle proprie esigenze.
Questa la grande sfida: confrontarsi nel panorama europeo con i migliori giuristi del domani.

COME PARTECIPARE

L’accesso al programma è riservato ai Soci ELSA. Per applicare è necessario rivolgersi alla sezione locale di riferimento, che fornirà i moduli di candidatura e aiuterà nella compilazione dell’application form.
Ogni tirocinio richiede specifiche competenze linguistiche, aver sostenuto determinati esami e aver conseguito determinati risultati accademici.

E’ possibile verificare tutta l’offerta di tirocini all’estero attraverso il portale online http://step.elsa.org/.

RETRIBUZIONE

ELSA si impegna a garantire allo stagista un rimborso spese o un vero e proprio salario, proporzionato al costo della vita del luogo in cui si svolge il tirocinio.
In alcuni casi viene garantito anche l’alloggio.

COSTI
Fare domanda di partecipazione ai programmi ELSA non ha alcun costo.
A carico del partecipante selezionato ci sono le spese viaggio.